lunedì 25 giugno 2012

I letti in ferro battuto. Abilità artigianale e ricerca estetica


 Lo sognate, da sempre. Da quando eravate bambine. Ora è il momento, è finalmente giunto il momento di arredare casa...ora potete comprarne uno. 
Letto "Ghirigori", Cantori. Lo trovate qui
I letti in ferro battuto affascinano un po' tutti, sarà per quell'atmosfera da fiaba che solo loro sanno creare, sarà perché ogni principessa che si rispetti dormiva sogni sereni su un letto in ferro battuto, se poi era a baldacchino c'era proprio da restare incantati, quasi da mettere in ombra il principe azzurro insomma.
Letto "Lolita", Giusti Portos. Lo trovate qui
Ma i letti in ferro battuto affascinano anche i meno romantici per la cura, l'abilità artigianale e la ricerca estetica che c'è dietro ogni modello. Perché ogni letto in ferro battuto è un pezzo unico, nessun modello realizzato è uguale all'altro. Tutto dipende dalla lavorazione.

Secondo le tecniche di lavorazione artigianale, il
ferro dei letti veniva scaldato dal fuoco della forgia e battuto a mano. I bellissimi disegni della testata dei letti in ferro battuto sono il frutto del lavoro così eseguito. Non c'è piega di quei ricami che non sia stata realizzata dalla fatica e dall'abilità degli artigiani.
 Il calore del fuoco si unisce al “calore” della lavorazione a mano,  così nascono pezzi assolutamente unici, mai uguali agli altri destinati ad impreziosire e personalizzare come gioielli le camere da letto di chi li ha scelti. Anche per le finiture, in ferro naturale o laccato colorato,  vengono utilizzate tecniche tradizionali. Spesso i letti in ferro battuto mostrano pitture floreali eseguite a mano, decori e anticature realizzate con pennello o tampone. Per finire, ad alcuni modelli vengono applicate pregiate foglie d’oro e d’argento. 
Il letto in ferro battuto, può essere abbinato perfettamente con qualsiasi tipo di arredamento scelto. 
Questi letti affascinano proprio tutti insomma, allora cosa aspettate? A voi la scelta...e se ne avete uno...sono curiosissima di vederlo ;) 

Nessun commento:

Posta un commento